-->

IL TRAINING AUTOGENO

IL TRAINING AUTOGENO: UN PERCORSO DI BENESSERE PSICHICO E FISICO

 Il rilassamento è l'anticamera del benessere!!!!!


...ho poco tempo...non riesco a rilassarmi..quando mi dedico del tempo mi sento in colpa...mi affollano troppi pensieri...riesco a rilassarmi solo se mi guida qualcuno...se mi rilasso mi escono
tutte le preoccupazioni...il rilassamento è solo per chi non ha nulla da fare...

Chi non ha detto queste frasi qualche volta nella sua vita?

Il Training Autogeno è una tecnica molto semplice per imparare a rilassarsi, per concedersi del tempo e ritrovare momenti di benessere.

Ma è qualcosa in più: è l'opportunità di approfondire la conoscenza di se stessi attraverso l'interpretazione delle risposte che il nostro corpo da agli esercizi proposti e l'opportunità di divenire più consapevoli di ciò che accade dentro e fuori di noi.


In cosa consiste il Training Autogeno: 

Il Training Autogeno comprende sei esercizi molto semplici che verranno appresi durante il corso, al fine di riproporli autonomamente a casa senza il bisogno del terapeuta esterno, una sorta di terapia naturale “al bisogno”.
Questa tecnica, oltre ad offrire la possibilità di rilassarsi ed imparare “a lasciarsi andare “, è consigliato per curare molti disturbi psicosomatici e per la preparazione al parto, predisponendo la gestante ad un miglior contatto con la sua nuova realtà fisica ed interiore.

Cosa sono i disturbi psicosomatici?

Come descrive la parola stessa, sono quei disturbi al confine tra il piano fisico e il piano psichico, come per esempio il mal di testa, i disturbi di origine nervosa che coinvolgono il cuore, la circolazione, lo stomaco, i disturbi d’ansia, l'ipertensione arteriosa, i disturbi del sonno, l'asma, la colite, i disturbi digestivi, le ulcere; Il Training Autogeno, riequilibrando  il nostro piano prichico, agisce beneficamente anche su di essi ed è inoltre consigliato per stati depressivi che non rientrano propriamente nei disturbi psicosomatici.


Oltre al Training Autogeno, quali altre metodiche possono essere utili?

Presso Studio Artemide, a Solbiate Arno, si eseguono su appuntamento sedute individuali con le metodiche complementari per il benessere specifiche per i disagi emotivi. Kinesiologia, Craniosacrale, PNL e Fiori di Bach per trovare un valido supporto nel superare traumi, ansia, fobie, stress, problemi di uomore, dipendenze e compulsività.

(Scopri di più >>)

Profilo dell'operatore in Kinesiologia Specializzata

testo tratto dal documento "Profili  e piani dell'offerta formativa per operatori in discipline bio-naturali definiti dal Comitato Tecnico delle DBN in attuazione della legge Regione Lombardia 2/2005 sulle Norme in materia di Discipline Bio-Naturali"

La figura del Kinesiologo professionale e quella del Kinesiologo specializzato operano per il mantenimento e il miglioramento del benessere utilizzando come strumento principale il test muscolare kinesiologico di precisione.
 

I kinesiologi valutano la congruenza tra i meccanismi propriocettivi e il tono basale dei muscoli volontari con l’interazione individuale e collettiva dei sistemi fisici, energetici, emozionali e spirituali dell’individuo.
 

Il kinesiologo mira ad armonizzare la velocità di risposta dei meccanismi propriocettivi dei muscoli rispetto agli stimoli che li disorganizzano al fine di permettere all’individuo di avere una risposta più consona relativamente all’obiettivo che ci si è proposti all’inizio delle sedute e che deve essere orientato ad un modello educativo e di attività attinenti alla vita quotidiana.
 

Tecniche utilizzate dal kinesiologo:


  • stimolazione o tocco di punti riflessi, energetici e propriocettivi dei muscoli, 
  • esercizi specifici di educazione all’apprendimento e prevenzione alla salute, 
  • utilizzo di impulsi energetici (colori, suoni, vibrazioni); 
  • organizzazione delle emanazioni elettromagnetiche del corpo; 
  • consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive e correzioni con contatto su punti specifici ed affermazioni specifiche;
    dispersione di programmi assunti in passato con visualizzazioni, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress;
  • educazione e consapevolezza nutrizionale anche attraverso l’uso di integratori alimentari; 
  • stimolazioni manuali su parti specifiche di muscoli, punti di digitopressione e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, 
  • mobilizzazioni attive e passive, trazioni manuali, tutte verificate, monitorate ed integrate in specifici protocolli di kinesiologia specializzata.

EVENTO: metodi bio-naturali per gli animali

Cane Sereno


Il tuo animale domestico ha dei disturbi e vorresti curarlo in modo naturale? Oppure mostra dei comportamenti riconducibili ad un disagio emotivo ma non sai capire di cosa si tratta?

Dai voce e supporto al tuo amico a quattro zampe con i Metodi Bio-Naturali!

si parlerà di questo:


Domenica 8 Febbraio 2015 – ore 17:15

Presso la Sala Polivalente di Albizzate
adiacente la Biblioteca Comunale, in Piazza IV Novembre n. 2
Tematica a cura di Irene Conti e Sara Vallenari
All’interno dell’incontro organizzato dal Centro Prema
 


I Metodi Bio-Naturali sono tecniche finalizzate all’incremento del grado di benessere psico-fisico. Si parlerà in particolare dell’utilizzo dell’Omeopatia, del Craniosacrale e dei Fiori di Bach per i nostri amici animali.


Craniosacrale sui gatti
Craniosacrale per i bambini 
RELATORI:
  • Dott. Irene Conti medico veterinario, nel suo ambulatorio in Solbiate Arno abbina alle cure mediche il trattamento con omeopatia e Fiori di Bach, affrontando così il disagio in modo naturale e con approccio olistico. 
  • Sara Vallenari operatrice del benessere, attestato di competenza in Craniosacrale Biodinamico presso Università Popolare di Bioetica di Treviso, formazione in Kinesiologia Specializzata e in Fiori di Bach, titolare dello Studio Artemide - Metodi Bionaturali per il benessere a 360° - a Solbiate Arno. Dotata di una spiccata empatia, con il contatto Craniosacrale è in grado di percepire gli stati d'animo del soggetto in modo da supportarlo nell'auto ascolto e nell'elaborazione. Questa dote rende le sue sedute particolarmente adatte a genitori di bambini piccoli, a padroni di animali e a tutti quei soggetti in cui si nota un disagio interiore ma, mancando la possibilità di comunicare verbalmente, si hanno diffocoltà a capirne la natura.

RECENSIONI 

"Sara sa toccare il nocciolo del problema e riesce sempre ad aiutare con le parole giuste. Già dopo la prima seduta Eagle si è mostrato più sicuro di se ed ha iniziato a mugolare meno. " (30/11/14 Monica Baiguini, padrona di Eagle e Black)

...leggi tutte le recensioni.

ARTICOLI CORRELATI:

EVENTO: Risveglio dell'istinto e dell'autenticità



Dall'interpretazione di un racconto ricco di simboli e archetipi:
 “Pelle di foca, pelle d’Anima” tratto dal libro "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés, 
un viaggio verso i labirinti interiori e la difficile ricerca dell’equilibrio, un incontro dedicato ai ricercatori d'Anima.

Martedì 27 gennaio 2015 - ore 20:30
presso Studio Artemide
via Aldo Moro 39 Solbiate Arno (VA)
(prenotazione obbligatoria)
a cura della Dott.ssa Elena Guadalupi


“mi sento perso…sento il bisogno di qualcosa in più…sento di avere molte cose, ma di non “vivere” completamente… ho tanti obiettivi ma non so da dove partire…mi manca qualcosa…”


Attraverso la lettura di uno splendido racconto, l’incontro si propone come opportunità di confronto, in un clima accogliente e piacevole, sulle seguenti tematiche:




  • La scoperta e  la conservazione della propria autenticità ed Essenza,
  • L' istinto come guida di fronte alle scelte e ai comportamenti,
  • La solitudine cercata  come strumento di chiarezza e contatto con se stessi.


Questo incontro rappresenta la possibilità di esplorare all’interno del gruppo, propri pensieri, esperienze, sensazioni in relazione alla lettura, rispetto al tema dell’equilibrio umano in un contesto ormai lontano dai ritmi che sarebbero naturali e sani della Vita umana.

Per chi non intenda esporsi, nel rispetto del suo Essere, potrà essere una semplice occasione di ascolto e di apertura sia dal punto di vista letterario sia dal punto di vista umano. 

CONDUTTORE: Dott.ssa Elena Guadalupi, Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare.
Iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia e specializzata in Psicoterapia Dinamica Breve presso la scuola quadriennale C.I.S.S.P.A.T  (Centro Italiano Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine) di Padova.

Attualmente esercita la libera professione in qualità di psicoterapeuta e mediatrice familiare presso il suo studio privato a Varese e a Milano (presso il centro MEID, Centro di Medicina Integrata per la Donna) e si occupa della cura e del benessere psichico di minori, adulti, coppie e famiglie.

Collabora con il Centro Ticinese di rilassamento a Lugano dove conduce seminari e incontri di gruppo,
con la società sportiva Insubria Calcio in provincia di Varese e con il Laboratorio, dove svolge corsi di Training Autogeno e tecniche di rilassamento, incontri informativi e di consulenza sull’ansia e le problematiche interiori.

Ha svolto attività di formazione per il personale educativo, il personale A.S.A e i volontari delle case di riposo del territorio varesino presso la Cooperativa “La Stella”, Castiglione Olona.
Utilizza un approccio integrato alla psicoterapia, dove vengono ad incontrarsi più tipologie di intervento a seconda della situazione che si presenta.

La psicoterapia  è un percorso di cura ed esplorazione delle proprie ferite nel profondo, col fine di ri-scoprire le proprie risorse e crearne di nuove più sane e costruttive. L’obiettivo è la comprensione delle origini della propria sofferenza psichica e il raggiungimento di un nuovo stato di benessere psico-fisico.


MODALITA' DI ISCRIZIONE: preiscrizione obbligatoria contattando  lo Studio Artemide al 3479807391 o a sara.vallenari@gmail.com. Non è sufficiente cliccare "parteciperò" sull'evento facebook.
COSTI: 20 € da versarsi la sera dell'incontro

Psicologia: Sai per quali premi stai raccogliendo i bollini?

Immaginate un uomo che, prima di andare al lavoro, litighi con moglie. Questo gli da modo di immagazzinare dentro di se, ancora prima di andare a lavorare, un tot di rabbia. Immaginiamo questa rabbia come un bollino di una raccolta punti, un bollino che quest'uomo riceve da sua  moglie (e probabilmente anche sua moglie ne riceve uno da lui).
Arrivato sul posto di lavoro quest'uomo decide (inconsciamente) di sfogare subito tale rabbia, ossia di riscuotere subito il suo bollino, dicendo alla segretaria: "E' mai possibile che lei non riesca a battere una lettera senza fare errori?". La segretaria raccoglie il bollino di rabbia e appena arrivata a casa lo riscuote dando del cretino al figlio, con la scusa che non ha fatto bene il compito. Il bambino raccoglie il suo bollino e più tardi combina una marachella...e così via, prosegue la staffetta delle emozioni negative.
Spesso, invece che riscuotere subito il bollino, lo appiccichiamo alla tessera della raccolta punti. E' quello che chiamiamo "trattenere dentro le emozioni".
E' facile conoscere se qualcuno ha ultimato la raccolta di bollini negativi ed è pronto a ritirare il premio che gli compete, perché userà frasi come "Questa è la goccia che fa traboccare il vaso!" o "Ne ho piene le scatole!" ed a questo punto si riscuotono premi più  consistenti, come, nel caso che l'emozione accumulata sia la rabbia, fare una carognata ad un collega o spaccare i piatti per terra durante una lite, oppure farsi venire il fegato grosso.

Questi sono i bollini della rabbia, poi ci sono quelli del senso di colpa, paura...etc. Per fortuna ci sono anche i bollini positivi che provengono da un complimento, un gesto affettuoso, un semplice sorriso. E' come il gioco "Ce l'hai" al quale giocavamo da bambini.

Cosa si può fare per non raccogliere bollini negativi? 

Solitamente la gente si lamenta perchè i "bollini" emotivi  le vengono offerti, non prendendo in considerazione l'idea che si possa evitare di raccoglierli. 
Eppure si può.
Supponiamo che un tizio incontri un suo amico che sta parlando con qualcuno e lo saluti con entusiasmo: "Ciao! Come va la vita?". L'amico, preso dal suo discorso lo ignora e lui
ovviamente ci resta male e:
- raccoglie un bollino "mi sento rifiutato/escluso".
Oppure
- pensa:  "era così occupato a parlare che probabilmente non si è neppure accorto che l'ho salutato, perciò questo fatto non ha alcuna rilevanza, non c'è motivo di risentirsene."
Altro esempio, tornando alla segretaria che si è sentita dire dal capo: "E' mai possibile che lei non riesca a battere una lettera senza fare errori?". Lei potrebbe raccogliere il suo bollino di rabbia oppure, se sotto sotto è convinta di essere una buona a nulla, un bollino di svalutazione, oppure potrebbe non raccogliere nessun bollino bensì pensare: "Effettivamente dovrei prestare più attenzione. Migliorerò. Fine della questione. Quanto al tono sgarbato del mio capo, evidentemente deve aver litigato ancora con la moglie, quindi non è un problema mio se usa quel tono che non merito e non voglio starci male io per causa della loro relazione."
Pertanto i bollini negativi possono essere raccolti o buttati via. Sta a noi scegliere come reagire. Sta a noi scegliere se soffrire o essere sereni.

Osserviamoci, ascoltiamo le nostre emozioni nel quotidiano e quando perdiamo la pazienza o ci sentiamo poco bene o combiniamo un pasticcio, chiediamoci da che raccolta punti arriva il premio che abbiamo riscosso.

Prendere consapevolezza

Proprio non riesci a non raccogliere bollini negativi o al contrario fatichi ad accettare i bollini positivi? Ti sei appena reso conto che hai quasi ultimato la tessera di raccolta di bollini negativi e non sai come fare per buttarla via? Oppure ti capita di trovarti spesso in situazioni dove ti viene offerto un determinato tipo di bollino, quasi tu avessi una calamita per quel tipo di bollini, e vorresti cambiare questa situazione? 
I metodi bio-naturali, la cosiddetta "medicina complementare" (che poi medicina non è) servono anche a questo, perchè fanno scaricare le emozioni negative accumulate e fanno prendere consapevolezza di noi stessi e di cosa possiamo fare per cambiare l'andamento della nostra vita. Contatta Studio Artemide per maggiori informazioni e/o per prenotare una seduta di Kinesiologia Specializzata (oppure vai all'elenco dei servizi per il benessere e la crescita personale offerti da Studio Artemide o alla sezione "chi siamo")

NOTE: Quanto esposto nel presente articolo non vuole costituire diagnosi ne indicazione medica. In caso di patologie e' sempre opportuno rivolgersi al medico e considerare i metodi bionaturali come supplemento complementare. Metafora dei "bollini" e della "raccolta punti" liberamente tratta dall'Analisi Transizionale di di E. Berne